Organizzazione e persone

Il motore di ogni impresa

LA COOPERATIVA

Le persone fanno la differenza

Le persone sono il motore e la leva competitiva di ogni impresa sociale. È nelle Risorse Umane, nella loro competenza e nella loro capacità di crescere che si gioca la possibilità per le imprese stesse di reagire alle rapide trasformazioni sociali ed economiche che oggi ci troviamo di fronte.

PRATICA non produce beni di consumo, ma relazioni sociali, luoghi di vita parziali e temporanei o residenziali. Il prodotto che esce dalla nostra impresa è il contributo alla vita sociale delle persone fragili e con difficoltà. Il nostro strumento di lavoro è dunque la Persona: le conoscenze, le competenze, le abilità, le emozioni acquisite durante la vita e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali, singoli e collettivi.

Persone e risorse

Le nostre risorse

La ricchezza organizzativa è costituita da tutte le persone, che mettono a disposizione le proprie capacità al compimento della missione prevista.

La conduzione della cooperativa è affidata alla responsabilità dei soci; i soci formano il capitale umano della cooperativa. Portano in dote non soltanto l’impegno economico, ma soprattutto la capacità di proporre, condividere e promuovere iniziative volte allo sviluppo della cooperativa stessa.

Come ogni apparecchio o utensile professionale, anche e soprattutto chi opera nel sociale ha bisogno di manutenzione. La forte componente emozionale del nostro lavoro ci impone momenti di riflessione che servono a focalizzare l’obiettivo del nostro intervento e a migliorarne l’efficacia. La formazione e la crescita delle Risorse Umane avviene tramite gli appuntamenti di aggiornamento e supervisione proposti periodicamente dalla Direzione di PRATICA e condotti da professionisti.

PER I NOSTRI DIPENDENTI

Attivazione convenzioni

Logo Cooperazione Salute

Strumento i welfare sanitario, una convenzione con Cooperazione Salute.

Logo Ennevolte

Convenzione con ENNEVOLTE per usufruire di promozioni e scontistiche su prodotti, viaggi, eventi…

 

Organizzazione

Il Consiglio di Amministrazione, eletto dall’Assemblea dei Soci, è l’organo attraverso il quale si concretizzano le strategie della Cooperativa, mediante l’organizzazione e l’allocazione delle sue risorse umane, economiche, finanziarie ed immobiliari.

Il Direttore Generale ha la funzione di responsabile operativo generale dell’organizzazione nel suo complesso. Rende esecutive le delibere del CdA nell’ambito del Piano Strategico della Cooperativa, attraverso il Coordinamento generale dei Responsabili d’Area, concordando con essi obiettivi, scadenze e modalità. Mediante il controllo di gestione dell’organizzazione verifica che l’allocazione delle risorse sia adeguato alle necessità dei servizi.

I Responsabili di Area rappresentano l’area dirigenziale tecnico/operativa della Cooperativa e sono coordinati dal Direttore Generale.

Consiglio di Amministrazione

Il Presidente della Cooperativa Mauro Bernardi è anche Consigliere di Amministrazione del Consorzio SiR con delega allo sviluppo territoriale.

  • Mauro Bernardi Presidente
  • Sara Campagnoli Vice Presidente
  • Laura Baschera Consigliera
  • Gianluca Beltrame Consigliere
  • Romina Fior Consigliere
  • Matteo Legnani Consigliere (delegato da Consorzio SiR)
  • Luca Zambelli Consigliere

Struttura Organizzativa

Mauro Bernardi

Presidente

Davide Locastro

Direttore Generale
Resp. Area Formazione

Sistemi di gestione

Sara Campagnoli

Resp. Area
Progetti – Minori e Famiglie

Luca Zambelli

Resp. Area
Diurni e Dopo di Noi

Sistemi di gestione

Emanuele Bettina

Responsabile
Amministrativo

Sistemi di gestione

Laura Baschera

Responsabile
Risorse Umane

Romina Fior

Resp. Area
Residenzialità

Sistemi di gestione

Cristina Turotti

Resp. Area
Sociale – Scolastica

Sistemi di gestione

Gianluca Beltrame

Resp. Area
Innovazione e Sviluppo

ORGANIZZAZIONE

Sistemi di gestione e compliance normativa

Pratica ha sviluppato un Sistema di Gestione per la Qualità certificato secondo la nuora UNI EN ISO 9001:2015 (certificato n° 6446 Certiquality).

L’oggetto della certificazione è il seguente:
PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI SOCIOSANITARI, SOCIOEDUCATIVI ED ASSISTENZIALI PER PERSONE CON DISABILITÀ IN REGIME RESIDENZIALE, SEMI-RESIDENZIALE, DIURNO E DOMICILIARE E PER ANZIANI, MINORI E FAMIGLIE IN REGIME DOMICILIARE.

La qualità e le persone al primo posto

Per PRATICA la qualità è la capacità di soddisfare i bisogni dichiarati o impliciti degli utenti che accogliamo, delle loro famiglie, delle istituzioni, della rete dei servizi e dei nostri soci e dipendenti.

Per noi la qualità è la capacità di predisporre le migliori condizioni organizzative e gestionali necessarie alla progettazione e alla realizzazione di un’offerta di servizi orientata alle persone e ai loro bisogni. Lavorare nell’ottica della qualità significa coinvolgere in un processo di miglioramento continuo l’intera Cooperativa.

Gestione qualità
Supporto ai bambini

PRATICA ha adottato un Modello Organizzativo e Gestionale ai sensi del D.Lgs. 231/01. L’adozione del MOG 231, l’elaborazione di un Codice Etico e la nomina di un Organismo di Vigilanza Pratica configurano un sistema di controllo interno per la prevenzione della commissione di reati da parte dei propri amministratori, dipendenti, rappresentanti e partner. Lo scopo è quello di costruire un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo preventivo che abbia come obiettivo la prevenzione, per quanto possibile, dei Reati di cui al D. Lgs. 231/2001, mediante l’individuazione delle attività esposte a rischio di reato e la loro conseguente proceduralizzazione.

Inoltre, PRATICA ha deciso di dotarsi di una Policy per la tutela di bambine, bambini e adolescenti, di un Codice di Comportamento e di Procedure per la protezione dei minori. Lo scopo di questi strumenti è di proteggere da ogni forma di maltrattamento e abuso i minori direttamente o indirettamente coinvolti dai servizi, dalle attività e dai progetti della Cooperativa.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito in data 17/10/2023 a PRATICA il rating di legalità con il punteggio di 2 stelle ++

INSIEME POSSIAMO ANDARE LONTANO

Con il tuo contributo possiamo fare la differenza!

Giorno dopo giorno, con professionalità e passione, garantiamo cura, assistenza e tutela a bambini, ragazzi e adulti con disabilità o fragilità personale e sociale, supportando loro e le loro famiglie nella costruzione di progetti di vita, promuovendo percorsi di crescita e di inclusione sociale, benessere e autonomia.