La Cooperativa
A fianco delle persone da 25 anni
CHI SIAMO
Pratica Società Cooperativa Sociale Onlus
La nostra storia
PRATICA Società Cooperativa Sociale Onlus nasce nel 2016 dalla fusione delle cooperative sociali Eta Beta e Albatros. Eta Beta ha sviluppato, nei suoi 16 anni di storia, esperienza specialistica nella presa in carico delle persone con disabilità e delle loro famiglie, attraverso la gestione di servizi residenziali, diurni e di sollievo. Nei suoi 23 anni di vita, Albatros, ha acquisito competenze specifiche nel sostegno ai minori e alle famiglie, tramite la realizzazione di progettualità in connessione con i territori, le scuole e i servizi sociali. PRATICA è il completamento e l’integrazione tra più aree di progettualità e intervento.
Oggi PRATICA, insieme alle altre cooperative della rete del Consorzio SiR, è attiva nella progettazione e nella gestione di servizi alla persona, progetti sociali e attività con le comunità e i territori. A inizio 2023 PRATICA ha assorbito CEMP, Consultorio Familiare che da più di 50 anni opera a Milano a tutela dei diritti e della salute delle donne e delle famiglie.
La nostra mission
Un’impresa sociale capace di parlare alle persone e al territorio, intercettandone bisogni e risorse, promuovendo forme di progettazione e gestione di servizi e progetti partecipate e condivise, costruendo reti capaci di sostenere il cambiamento e lo sviluppo di comunità.
Il tutto, favorendo l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva di tutti, collaborando con istituzioni, enti pubblici e territoriali, imprese ed enti del Terzo Settore per costruire modelli di welfare innovativi capaci di coniugare qualità, eticità e sostenibilità.
Idee e valori
Alla base dell’idea di impresa sociale di PRATICA e del suo progetto imprenditoriale e sociale ci sono idee e valori:
la democrazia partecipativa attraverso un’organizzazione, un governo e una gestione delle scelte basata sul confronto;
l’etica della solidarietà a riferimento delle azioni e dei comportamenti dei singoli e delle organizzazioni e quale elemento di valutazione dell’attività imprenditoriale;
il pluralismo e il riconoscimento della diversità come risorsa attraverso il rispetto e la valorizzazione delle idee e delle esperienze individuali e collettive.
Comportamenti organizzativi
A partire da questi valori PRATICA ha rintracciato e assunto come punti di riferimento una serie di comportamenti organizzativi alla base del suo essere e fare impresa sociale.
- l’attenzione alle relazioni, alla dimensione umana dei ruoli all’interno dell’organizzazione;
- la valorizzazione delle competenze interne nel governare la crescita e lo sviluppo del sistema Cooperativa;
- l’evoluzione del sistema Cooperativa assunta come processo di per sé fondamentale, come trasformazione e ridefinizione continua e consapevole;
- la connotazione del rispetto come consapevolezza della multidimensionalità dei rapporti esistenti all’interno e all’esterno dell’organizzazione;
- la partecipazione come assunzione di responsabilità individuale e come presidio della comunicazione;
- la differenza delle esperienze e delle “storie” di ognuno, la specificità degli approcci, la peculiarità di stili e modalità come ricchezza da valorizzare.
I NOSTRI NUMERI 2022
dipendenti e collaboratori
soci lavoratori, dipendenti, collaboratori e professionisti
ore lavorate nell'anno
ore impiegate nei Servizi, nei Progetti in Direzione e in Amministrazione
ricchezza distribuita
a lavoratori, sistema cooperativo, finanziatori ed Enti Pubblici
persone seguite dai Servizi
utenti dei servizi diurni e residenziali, minori e famiglie, studenti
utenti Consultorio CEMP
visite, consulenze, colloqui, esami e prestazioni sanitarie
LA NOSTRA RETE
PRATICA è socia di
CONSORZIO SiR Soliderietà in Rete
PRATICA è socia di
CONFCOOPERATIVE
PRATICA è socia di
CGM Finance
PRATICA è socia di
Banca Etica
INSIEME POSSIAMO ANDARE LONTANO
Con il tuo contributo possiamo fare la differenza!
Giorno dopo giorno, con professionalità e passione, garantiamo cura, assistenza e tutela a bambini, ragazzi e adulti con disabilità o fragilità personale e sociale, supportando loro e le loro famiglie nella costruzione di progetti di vita, promuovendo percorsi di crescita e di inclusione sociale, benessere e autonomia.