Diurni e dopo di noi

Centri diurni e servizi di formazione

L’Area “diurni e dopo di noi” gestisce una serie di servizi rivolti a persone con disabilità oltre a promuovere progetti e servizi sul tema del “dopo di noi”.

CDD Centro Diurno Disabili

Servizio semiresidenziale

Il CDD è un servizio semiresidenziale che accoglie persone tra i 18 ai 65 anni con disabilità psico-fisiche a medio e alto grado di fragilità. Persone che necessitano di interventi di sostegno educativo ed assistenziale per stimolare, potenziare e mantenere le capacità presenti, al fine di superare le condizioni di difficoltà e favorire adeguate opportunità di socializzazione ed inclusione sociale.

È possibile inserire minori con disabilità, a partire dai 14 anni, su esplicita indicazione da parte del neuropsichiatra infantile o altro specialista.

I CDD lavorano sulle aree delle autonomie personali, del mantenimento culturale, occupazionale, psicomotoria, socio-relazionale, sanitaria e riabilitativa.

Le nostre strutture

CDD MONVISO

via Monviso 10/8
20154 Milano MI

Tel.: +39 02 317201
E-mail: cdd.monviso@praticaonlus.it

Coordinatrice Silvia Deckelmann
E-mail: silvia.deckelmann@praticaonlus.it

Servizio accreditato ATS Milano
Servizio accreditato Comune di Milano

CDD MANTEGAZZA

Via Paolo Mantegazza 4
20156 Milano MI

Tel.: +39 02 324222
E-mail: cdd.mantegazza@praticaonlus.it

Coordinatore Luca Zambelli
E-mail: luca.zambelli@praticaonlus.it

Servizio accreditato ATS Milano
Servizio accreditato Comune di Milano

SFA Servizio Formazione Autonomia

Intervento educativo

L’intervento educativo dello SFA si colloca ad un livello intermedio fra servizi di Formazione Professionale e di Inserimento Lavorativo ed il Centro Socio-Educativo (CSE), rivolto a soggetti complessivamente meno autonomi.

Lo SFA accompagna le persone con disabilità nel loro percorso di maturazione, attraverso una crescita globale, mirata alla relazione armonica e autonoma con il mondo esterno. È un progetto diurno che si rivolge a persone con disabilità medio-lievi e attua interventi educativi, sia individuali sia di gruppo, che hanno l’obiettivo di sviluppare le autonomie personali, relazionali e sociali, di consolidare le abilità acquisite e rinforzare identità e competenze di ogni persona.

Lo SFA è un servizio innovativo che lavora con modalità flessibile alla costruzione di percorsi personalizzati attraverso PEI condivisi con la persona con disabilità e la sua famiglia.

Le nostre strutture

SFA VILLAPIZZONE
Piazza Villapizzone 3 20156 Milano MI Tel.: +39 02 324222 E-mail: sfa@praticaonlus.it Coordinatore Luca Zambelli E-mail: luca.zambelli@praticaonlus.it

Servizio accreditato Comune di Milano

Dopo di Noi

Progetti e iniziative di supporto rivolti alle famiglie

I progetti sul tema del dopo di noi vedono la collaborazione dell’Area Residenzialità e dell’Area Diurni, una sinergia dovuta alla natura delle attività e degli interventi, che accompagnano la persona nello sviluppo delle autonomie personali e nel progetto di costruzione di un percorso verso una residenzialità al di fuori del nucleo familiare.

L’Area sviluppa anche progetti e iniziative di supporto rivolti alle famiglie. Il servizio è volto a sostenere percorsi esperienziali di vita autonoma di persone con disabilità e prevede che si operi affinché la persona e la sua famiglia possano acquisire consapevolezza e competenze utili alla realizzazione del progetto di vita adulto del soggetto, promuovendo un graduale distacco dal contesto familiare di appartenenza.

La presa in carico prevede un attento lavoro di analisi e osservazione e si basa sulla sperimentazione dell’ospite all’interno di una gamma di attività e proposte riconducibili a tutti gli aspetti legati alla gestione della quotidianità, alle competenze relazionali, sociali ed affettive.

Il progetto di Casa libera è ospitato all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata, che il comune di Trezzano sul Naviglio ha voluto restituire alla comunità.

Le nostre strutture

CASA LIBERA A. VASSALLO

Via Leonardo Da Vinci 243/B
20090 Trezzano sul Naviglio MI

Referente Luca Zambelli
E-mail: luca.zambelli@praticaonlus.it

Referente Romina Fior
E-mail: romina.fior@praticaonlus.it

INSIEME POSSIAMO ANDARE LONTANO

Con il tuo contributo possiamo fare la differenza!

Giorno dopo giorno, con professionalità e passione, garantiamo cura, assistenza e tutela a bambini, ragazzi e adulti con disabilità o fragilità personale e sociale, supportando loro e le loro famiglie nella costruzione di progetti di vita, promuovendo percorsi di crescita e di inclusione sociale, benessere e autonomia.