Residenzialità

Pratica Società Cooperativa Sociale Onlus

L’Area Residenzialità gestisce una serie di strutture residenziali e appartamenti protetti rivolti a persone con disabilità e a singoli o nuclei familiari in situazione di fragilità.

CSS Comunità Socio-Sanitarie

La comunità diventa casa

La CSS è un servizio residenziale che accoglie persone adulte con disabilità, con un livello di insufficienza mentale di grado medio-lieve e medio-grave, a volte con compromissioni e disabilità anche a livello fisico, con sufficienti autonomie ma in presenza di problemi relazionali, talvolta importanti.

Le Comunità diventano la “casa” della persona accolta e gli operatori supportano l’ospite nel suo progetto di vita, tramite una presa in carico sia di tipo educativo che assistenziale.

I progetti individualizzati coprono le aree dell’autonomia, della cura del sé, delle relazioni e dell’affettività. Particolare attenzione viene posta al mantenimento delle relazioni familiari e sociali e al lavoro di rete con gli altri servizi.

Le nostre strutture

Servizio convenzionato Comune di Milano

Appartamenti Protetti e Housing Sociale

Esperienze di convivenza

Gli appartamenti possono ospitare soggetti con disabilità intellettivo-relazionale medio-lieve e buone autonomie di base o persone in situazione di temporanea fragilità o disagio, come ex detenuti, nuclei familiari monoparentali, neomaggiorenni in uscita da percorsi di comunità, singoli o famiglie in stato di povertà o grave emarginazione.

Sono esperienze di convivenza protetta, che si svolgono all’interno di appartamenti privati (degli utenti o delle loro famiglie) o di appartamenti gestiti direttamente (affitto o proprietà) dalla Cooperativa.

Vengono elaborati percorsi personalizzati di supporto al progetto di vita del singolo o del nucleo familiare.

Le nostre strutture

AP BIANCHI PREALPI UMILIATI 1-2

Coordinatrice Lorena Peli
E-mail: lorena.peli@praticaonlus.it

AP UMILIATI 8 “invisibili”

Coordinatrice Angela Caroleo
E-mail: angela.caroleo@praticaonlus.it

AP CASA TERAMO

Coordinatrice Romina Fior
E-mail: romina.fior@praticaonlus.it

In partnership con Consorzio SiR e Fondazione Lugar

INSIEME POSSIAMO ANDARE LONTANO

Con il tuo contributo possiamo fare la differenza!

Giorno dopo giorno, con professionalità e passione, garantiamo cura, assistenza e tutela a bambini, ragazzi e adulti con disabilità o fragilità personale e sociale, supportando loro e le loro famiglie nella costruzione di progetti di vita, promuovendo percorsi di crescita e di inclusione sociale, benessere e autonomia.