Dona ora

Il tuo contributo è importante

GRAZIE

Effettua una donazione

PRATICA è un ente no profit; ogni euro guadagnato o ricevuto viene reimpiegato nelle nostre attività, nei nostri progetti. Ogni donazione, piccola o grande che sia, per noi significa molto. Le grandi case (e le grandi cose) si costruiscono un mattone alla volta.

Le donazioni effettuate a favore di PRATICA sono detraibili o deducibili dalle imposte sui redditi; la detrazione è pari al 30% dell’importo della donazione, su un importo massimo di 30.000 euro, l’importo deducibile della donazione è pari al massimo al 10% del reddito complessivo dichiarato, qualunque sia il suo importo. 

LASCITI TESTAMENTARI

Pensare ad una donazione in memoria di una persona cara o ad un lascito testamentario significa attribuire valore, ulteriore valore, ad una vita che finisce, per regalarle un nuovo inizio, un nuovo senso, attraverso le opere, i progetti che quella donazione andrà a sostenere.

Se vorrai potremo parlarne insieme e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Per informazioni o chiarimenti scrivici a segreteria@praticaonlus.it

PER LE AZIENDE

Oggi le aziende sono chiamate ad adottare una politica aziendale che sappia armonizzare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità e responsabilità sociale. Le imprese sono oggi sempre più consapevoli del loro ruolo sociale, dell’impatto che producono, attraverso il suo operato, sulla società e sull’ambiente.

Il benessere delle persone, delle comunità e dei territori, è un obiettivo frutto di responsabilità e azioni condivise, per le quali ognuno può assumersi il proprio pezzo di responsabilità.  L’obiettivo comune è quello di creare un sistema di welfare condiviso, partecipato e comunitario, nel quale le imprese possono giocare un ruolo fondamentale, superando la logica della donazione filantropica e investendo in azioni a forte impatto sociale.

Il welfare aziendale è uno strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti. È in grado di trattenere i talenti e attrarne di nuovi, facendo leva su benefici significativi, non solo dal punto di vista economico, in grado di conciliare il lavoro con la vita privata. PRATICA e le altre Cooperative della rete del Consorzio SiR possono fornire alle aziende progetti e strumenti per implementare azioni di welfare aziendale. Dall’assistenza domiciliare per disabili e anziani, ai servizi di baby-sitting, dall’educazione economico-finanziaria per le famiglie ai servizi di catering per feste e cerimonie.

Come PRATICA accompagniamo le aziende nell’ideazione e nello sviluppo di programmi di volontariato aziendale, strutturando su richiesta “giornate del volontariato aziendale”, percorsi di formazione ed azioni specifiche. All’azienda PRATICA può fornire competenze, percorsi e strumenti specifici per migliorare la gestione dei conflitti, per implementare le soft-skill, per rendere più efficace ed efficiente la gestione dei gruppi di lavoro, per avviare percorsi e metodologie per gestire i temi di diversity, inclusion and equality. A PRATICA l’azienda può fornire competenze e strumenti per gestire operazioni di marketing, per rendere più efficienti i processi di pianificazione e controllo, per implementare il processo di digitalizzazione.

PRATICA è un ente no profit; ogni euro guadagnato o ricevuto viene reimpiegato nelle nostre attività, nei nostri progetti. Le donazioni effettuate da enti o società a favore di PRATICA sono deducibili per un importo pari al massimo al 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata negli anni successivi ma non oltre 1/4, fino a concorrenza del suo ammontare.

Per informazioni o chiarimenti contatta la Direzione davide.locastro@praticaonlus.it

 

Come donare?

Puoi donare utilizzando la modalità per te più comoda:

  • Bonifico Bancario C/C Banca Etica
    IBAN IT12M0501801600000011123429
  • PayPal o Carta di Credito
  • devolvendo il tuo 5×1000 a PRATICA onlus

DONA IL TUO 5×1000

Firma per PRATICA
Codice Fiscale 12971770156

Puoi scegliere di destinare il 5 per mille dell’imposta IRPEF a sostegno di PRATICA, firmando nell’apposito riquadro che figura sulla tua Dichiarazione dei Redditi e inserendo il nostro Codice Fiscale. I contribuenti che non devono presentare la Dichiarazione possono scegliere di destinare il cinque per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica, al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche.