Innovazione

Input per nuovi progetti

L’Area, in collaborazione con l’Area Progetti, si occupa dell’ideazione, della progettazione e dello start-up di servizi e progetti innovativi, su input interni o esterni.

Gli input dei servizi e progetti innovativi possono essere interni (necessità di sviluppo, ampliamento della filiera dei servizi, riprogettazione di servizio) o esterni (bandi e gare, canali di finanziamento pubblici e privati). I progetti innovativi sono di norma finanziati da Fondi Regionali o di altri Enti Locali o da Fondazioni di erogazione. Spesso la costruzione e la gestione di tali progetti sono il risultato di un lavoro di rete, che vede coinvolti il Consorzio SiR, le Cooperative della rete e altri enti del Terzo Settore. I singoli progetti e servizi vengono poi gestiti dai diversi Responsabili e Coordinatori a seconda dell’Area di riferimento.

Servizi e Progetti innovativi

CARE LEAVERS

Interventi in favore di neo-maggiorenni, fuori dalla famiglia di origine per un provvedimento della autorità giudiziaria, finalizzati al raggiungimento dell’autonomia attraverso la definizione di un progetto personalizzato di attivazione di percorsi lavorativi, formativi e più in generale di inclusione sociale. Gestito operativamente dall’Area Minori e Famiglie.

CODESIGN

Progetto promosso da Sercop e finanziato da Fondazione Cariplo per la rigenerazione di legami di comunità.

DONIAMO ENERGIA

Linea di intervento di Fondazione Cariplo e di Banco dell’Energia per il contrasto alla povertà.

GAME ON

Progetto per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Fondazione Con i Bambini.

QUBÌ

Ricetta QUBÌ è un programma finalizzato a contrastare il fenomeno della povertà infantile promuovendo la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore e realizzando interventi mirati a bisogni specifici in 25 quartieri della città di Milano.

PIPPI

Programma di Interventi per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione che ha come obiettivo ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente
allontanamento dei bambini dal nucleo familiare. Gestito operativamente dall’Area Minori e Famiglie.

RIMARGINA

Il progetto ha promosso nel quartiere del Gallaratese spazi aperti e qualificati per favorire la socialità, il benessere e la salute dei cittadini, con particolare riferimento alle persone anziane o con disabilità.

OFFICINA dell’IO

Il progetto promuove interventi di accompagnamento all’inclusione socio-lavorativa di minori sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. Il territorio di riferimento è composto da 9 Distretti Sociali contigui all’asse nord-ovest e sud- ovest dell’area metropolitana milanese, in particolare PRATICA gestisce gli interventi dei giovani residenti nei Distretti Sociali di Rho e Garbagnate.

CUORE VISCONTEO

Un progetto di Fondazione di Comunità Milano per superare l’emergenza sociale, contrastare la povertà materiale, educativa, relazionale e rafforzare il tessuto sociale con interventi concreti nell’Ambito Visconteo Sud Milano.

INVISIBILI

Il progetto ha l’obiettivo di tutelare i diritti delle persone con disabilità fisica e psichica detenuti all’ interno degli Istituti di pena, perché abbiano accesso a opportunità di trattamento e riabilitative e alle misure alternative.

Contatta il referente

RESPONSABILE

Responsabile Area Gianluca Beltrame
E-mail: gianluca.beltrame@praticaonlus.it

Principali collaborazioni e partnership

INSIEME POSSIAMO ANDARE LONTANO

Con il tuo contributo possiamo fare la differenza!

Giorno dopo giorno, con professionalità e passione, garantiamo cura, assistenza e tutela a bambini, ragazzi e adulti con disabilità o fragilità personale e sociale, supportando loro e le loro famiglie nella costruzione di progetti di vita, promuovendo percorsi di crescita e di inclusione sociale, benessere e autonomia.