Insieme possiamo farcela

DONA IL TUO TEMPO

Diventa volontario

Giorno dopo giorno, con professionalità e passione, garantiamo cura, assistenza e tutela a bambini, ragazzi e adulti con disabilità o fragilità personale e sociale, supportando loro e le loro famiglie nella costruzione di progetti di vita, promuovendo percorsi di crescita e di inclusione sociale, benessere e autonomia.

La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai. Mettere a disposizione degli altri il proprio tempo, le proprie competenze e la propria passione è un regalo che arricchisce tanto chi riceve quanto chi dona. Sono tante le attività che puoi fare per noi e con noi!

Metti a disposizione le tue competenze a servizio dell’organizzazione di PRATICA

Cosa puoi fare?
Collaborare in occasioni ed eventi speciali che organizziamo per sostenere l’attività di raccolta fondi o per promuovere iniziative, servizi e progetti

Diventare “ambasciatore” di PRATICA, organizzando momenti di incontro e di sensibilizzazione tra i tuoi amici, parenti e colleghi, come ad esempio aperitivi solidali, cene, tornei o concerti.

Per informazioni o chiarimenti scrivici a segreteria@praticaonlus.it

Servizio civile

A partire dal 2001, con la legge 64 istitutiva del Servizio Civile Nazionale, sono migliaia i giovani tra i 18 ed i 29 anni che fanno domanda ogni anno per partecipare ai progetti di servizio civile.

Dal 2020, con l’attuazione della riforma introdotta dal d.Lgs. 40/17, le singole azioni progettuali si inseriscono in un piano più organizzato e strutturato: il programma di Servizio Civile Universale, composto da progetti, coordina diverse azioni che hanno come ultimo obiettivo il “bene comune”, la promozione e la tutela sociale della collettività e del singolo individuo.

Scegliendo il servizio civile e mettendosi così “al servizio” del territorio, i giovani partecipano attivamente alla vita della comunità esprimendo solidarietà verso soggetti svantaggiati, accrescendo la loro dimensione umana e professionale, utilizzando al meglio le relazioni “di rete” che vengono messe a loro disposizione.

Servizio Civile

Il servizio civile offre al giovane un’esperienza formativa valida umanamente e qualificante professionalmente, attraverso progetti pensati, elaborati ed attuati per garantire un’esperienza di maturazione e di crescita personale, oltre che per acquisire contenuti spendibili nelle future esperienze lavorative/professionali.

Nondimeno, la cooperazione sociale è uno dei settori in cui si declina al meglio la relazione tra Servizio Civile e occupazione, poiché tale esperienza aiuta i giovani coinvolti ad avere un primo e proficuo ingresso nelle reti relazionali mature che sono quelle che consentono di individuare, altresì, ulteriori opportunità di impiego nel mercato del lavoro.

Il Servizio Civile Universale nella cooperazione sociale vuole essere, infatti, un ulteriore strumento di realizzazione dell’art. 1 della legge 381/91 costitutiva delle cooperative sociali che recita: “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”.

Per informazioni o chiarimenti scrivici a segreteria@praticaonlus.it

Volontariato di Impresa

Il volontariato d’impresa è un sistema di accordi e iniziative attraverso le quali l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale a sostegno di organizzazioni non profit, durante l’orario di lavoro. Un’attività sempre più diffusa che, oltre ad avere un impatto positivo diretto per la collettività, porta tanti benefici anche all’azienda. Dedicarsi al volontariato rafforza infatti lo spirito di squadra tra i dipendenti e li fidelizza all’impresa. Al contempo, la reputazione dell’azienda migliora visibilmente.

La realizzazione di programmi di volontariato d’impresa in PRATICA passa attraverso una fase di pianificazione e programmazione accurata, prima di arrivare alla realizzazione vera e propria. Occorre valutare l’ambito e le modalità di intervento, occorre coinvolgere i dipendenti e comunicare loro sia il significato dell’iniziativa, sia i dettagli organizzativi. Inoltre, una volta portata a termine l’attività, è importante avviare una fase di valutazione, sempre con la partecipazione attiva dipendenti, in modo da capire quale impatto ha avuto l’iniziativa sul proprio personale, quali sono i punti di forza e quali le eventuali criticità da risolvere. La solidarietà genera ricchezza, in chi riceve e in chi dona.

Volontariato di Impresa