Le persone sono il motore e la leva competitiva di ogni impresa sociale. È nelle Risorse Umane, nella loro competenza e nella loro capacità di crescere che si gioca la possibilità per le imprese stesse di reagire alle rapide trasformazioni sociali ed economiche che oggi ci troviamo di fronte.
La nostra cooperativa non produce beni di consumo, ma relazioni sociali, luoghi di vita parziali e temporanei o residenziali. Il prodotto che esce dalla nostra “azienda” è il contributo alla vita sociale dell’individuo con difficoltà. Il nostro strumento di lavoro è dunque la Persona: le conoscenze, le competenze, le abilità, le emozioni acquisite durante la vita e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali, singoli e collettivi.
Queste sono dunque le nostre risorse. La ricchezza aziendale è costituita da tutte le persone, che mettono a disposizione le proprie capacità al compimento della missione prevista. Tuttavia, la conduzione della cooperativa è affidata alla responsabilità dei soci; quindi, i soci formano il capitale umano della cooperativa. Portano in dote non soltanto l’impegno economico, ma soprattutto la capacità di proporre, condividere e promuovere iniziative volte allo sviluppo della cooperativa stessa.
Come ogni apparecchio o utensile professionale, anche e soprattutto chi opera nel sociale ha bisogno di manutenzione. La forte componente emozionale del nostro lavoro ci impone momenti di riflessione che servono a focalizzare l’obiettivo del nostro intervento e a migliorarne l’efficacia. La formazione e la crescita delle Risorse Umane avviene tramite gli appuntamenti di aggiornamento e supervisione proposti periodicamente dalla direzione della cooperativa e condotti da professionisti.