Progetto MIX è un progetto cittadino iniziato a novembre 2016 per la promozione della Coesione Sociale promosso dall’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Milano.

MIX si è articolato in nove progetti territoriali, uno per ciascun Municipio del Comune di Milano, realizzati da partnership del Terzo Settore. I progetti, partendo dalle specifiche caratteristiche di ciascun contesto, avevano l’obiettivo di sviluppare le reti territoriali, valorizzare le risorse esistenti e la loro connessione, coinvolgere gli abitanti nella soluzione di concreti problemi di caseggiato, nella cura e tutela dei beni comuni, nella riqualificazione dell’ambiente e degli spazi pubblici dei quartieri.

Pratica ha preso parte al progetto in zona 8 nei quartieri di Villapizzone e Cagnola in ATI con le cooperative sociali Farsi Prossimo (capofila) e Sociosfera e con l’associazione Mamme a Scuola e la comunità delle famiglie di Villapizzone con un laboratorio culinario c/o la CSS Fusinato. Il laboratorio “CucinAperta” si è svolto regolarmente per tutto il periodo del progetto 2 volte alla settimana con la conduzione di alcuni ospiti della CSS coadiuvati dal lavoro di 2 operatrici OSS di cui una con il diploma di Chef. Il laboratorio ha visto la partecipazione del vicinato: alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado Puecher – Colombo della vicina via Mac Mahon, due cittadine afferenti alla rete della coop. Sociosfera, una dell’associazione Auser, ormai presenze fisse, e alcune mamme straniere afferenti alla rete di Mamme a Scuola. Sono stati organizzati nel periodo anche degli eventi e feste di piazza che hanno visto la partecipazione attiva del vicinato. Il progetto è terminato a luglio 2018 e ora prosegue con una proroga fino a dicembre. In questo periodo si consolideranno i rapporti di coesione e il laboratorio “CucinAperta” si svolgerà anche al di fuori della CSS Fusinato.