La CSS è un servizio residenziale che accoglie persone adulte con disabilità, con un livello di insufficienza mentale di grado medio-lieve e medio-grave, con sufficienti autonomie ma in presenza di problemi relazionali, talvolta importanti. I destinatari del servizio sono indicate dall’Amministrazione Comunale. Hanno diritto di accesso le persone in possesso di verbale di invalidità civile con percentuale dal 45% al 100%, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Tra i beneficiari degli interventi, sono esclusi i soggetti che presentano una patologia di carattere prevalentemente psichiatrico o che richiedono risposte di carattere prettamente sanitario. L’utenza può accedere al servizio tramite il Nucleo Distrettuale Disabili “NDD” relativo alla propria zona di residenza o in alternativa l’Ufficio Residenzialità del Comune di Milano. Tali istituzioni decidono circa le possibili ammissioni e le dimissioni dell’utenza per le CSS, valutando criteri di necessità, lista d’attesa e compatibilità con le strutture. La Comunità è aperta 12 mesi all’anno; durante il mese di Agosto vengono organizzate le vacanze per gli ospiti. Il personale educativo ed assistenziale segue un orario su turnazione che, con fasce orarie differenziate per ruoli e mansioni, copre le 24 ore sette giorni su sette.

Comunità socio sanitaria “CSS CONI ZUGNA”

Viale Coni Zugna, 62 – ingresso da via privata Bobbio – 20144 Milano.

Coordinatrice: dott.ssa Eliana Piredda

Contatti: +39 02 58118008

Contatti: 3474756710

Contatti: css.conizugna@praticaonlus.it.

Servizio che accoglie 6 utenti.

Ospita utenza femminile con disabilità intellettivo-relazionale sul versante psichiatrico ma con sufficienti autonomie. Frequenta altri servizi semiresidenziali diurni o attività lavorative. La CSS propone progetti personalizzati e realizza interventi assistenziali mirati rivolti alla cura e affiancamento.

Comunità socio sanitaria “CSS FUSINATO”

Via privata Arnaldo Fusinato, 2 – 20156 Milano.

Coordinatrice: dott.ssa Eliana Piredda

Contatti: +39 02 49455994

Contatti: 3474756710

Contatti: css.fusinato@praticaonlus.it.

Servizio che accoglie 10 utenti.

Ospita 5 uomini e 5 donne, tutti soggetti con disabilità intellettivo-relazionale medio/lieve e buona autonomia. La maggior parte delle persone ha un’attività lavorativa e frequenta servizi semiresidenziali a bassa e alta protezione. La CSS propone progetti personalizzati e realizza interventi educativi mirati rivolti anche, ove possibile, all’emancipazione dell’ospite verso servizi più leggeri o alla totale indipendenza.